Fork me on GitHub
#clojure-italy
<
2023-02-24
>
Filippo Costalli09:02:11

@reborg rompo subito le scatole: ma quando esce "The essential reference" in cartaceo? Ok il Kindle e il Pdf ma lo voglio avere anche da sfogliare!

reborg10:02:00

eh eh, storia lunga. Manning non vuole printarlo perche' e' troppo lungo. Hanno gestito la faccenda con 2 anni di ritardo e se e sono fregati 1. di chi lo voleva in carta 2. di chi lo aveva gia' comprato in carta 3. Di rimuovere il libro dal MEAP anche se e' finito da tempo. Il punto 3. e' per il loro convoluto processo interno che se lo tolgono dal MEAP lo devono stampare, quindi rimane nel purgatorio. Ma c'e' speranza! La palla adesso e' ritornata a me: 1. Se lo voglio stampare, devo rimuovere del contenuto e portarlo a circa 600 pagine. Questo significa fare una ulteriore scelta di cosa documentare e cosa no. Non e' ideale purtroppo perche' mancheranno cose importanti. 2. Hanno acconsentito a cedermi il copyright per un prezzo 30k$. Questo mi permettera' di pubblicare il contenuto online e opensource. Questo e' stato il mio errore iniziale, non fare self-publishing. Sembra una beffa, mi sono scritto il libro e ora devo pagare per averlo :( L'idea e' di fare un crowfunding. Per 1. e 2. devo avere il tempo di mettercimi. Ma ho un progetto importante per le mani, se ne parla ad Aprile.

Filippo Costalli11:02:17

Ah, ecco perché è sempre in MEAP. Ma senti che storia. Cavolo, ricordo che lo aspettavo in cartaceo già durante il Covid se non prima, e la release date shiftava in avanti goni volta. Sino a quando l'ho preso in digitale.

Filippo Costalli11:02:39

In ogno caso, detto senza piaggeria: complimenti, è davvero un lavoro notevole, il libro che può far fare il salto di qualità perché non è un Cookboook, ma ti spiega davvero il senso di un sacco di cose che stanno alla base del linguaggio.

❤️ 4
andrea.crotti12:02:45

azzi 30 pipponi per ricomprarti i diritti :face_palm:

andrea.crotti12:02:29

eh si magari con crowd-funding (o chiedendo a nubank & compagnia) ti ricompri i diritti

andrea.crotti12:02:48

sarebbe una grande risorsa per Clojure soprattutto se accessibile a tutti

👍 2
Pagoda 5B00:03:42

Che storia assurda! Anch’io ero perplesso che il libro fosse MEAP da cosi’ tanto senza aggiornamenti. Detta fra noi, credo ti convenga ridurlo a 600 pp. e magari mettere i contenuti extra online come appendice extra.