Clojurians
#clojure-italy
<
2016-09-08
>

This page is not created by, affiliated with, or supported by Slack Technologies, Inc.

reborg08:09:01

nilrecurring condivido ed aggiungo: ogni linguaggio “agevola” uno strumento implementativo diverso, implicitamente o esplicitamente. C’e’ sicuramente posto per pattern matching in Clojure, o nil punning in Haskell. Ma la cosa non avviene di default ed ha solo qualche applicazione di nicchia. Forzare static types in Clojure o pattern matching a prescindere non e’ una buona mossa.

reborg08:09:04

Il tizio di Akar non la pensa cosi’ e ne abbiamo discusso fino ad un “non la vediamo nello stesso modo”. Ci abbiamo bevuto una birra sopra :slightly_smiling_face:

helios10:09:52

@reborg noi usiamo tantissimo defmulti. In realta' la nostra applicazione e' quasi solo defmethods ora :smile:

helios10:09:14

nilrecurring: anche voi fate event-sourcing? :slightly_smiling_face:

nilrecurring10:09:30

@reborg: Verissimo che ogni linguaggio favorisce un certo "modo di pensare". E.g. scrivo Clojure nella REPL a colpi di "incastrare le strutture dati in modo giusto", mentre scrivo Haskell a colpi di "penso alla soluzione funzionale e il compilatore mi dice come sistemare i tipi" (potrebbe non essere il modo "giusto" di farlo, ma mi diverto così). Sono quindi d'accordo sul non forzare pattern che funzionano su altri linguaggi: IMHO lo static typing distruggerebbe l'interattività della REPL per esempio

nilrecurring10:09:16

@helios kinda, ma non totalmente. Non c'è storage degli eventi, ma solo log (perchè sono effimeri e.g. "connessione aperta"), e non tutta l'applicazione passa dagli eventi. Potrebbe essere interessante applicarlo in modo totale, ma ho paura che possa aumentare la complessità, e soprattutto non è necessario allo stato attuale, quindi il focus è da altre parti. Tuttavia ho rimpiazzato una REST API con Sente e tutta la comunicazione (ora bidirezionale!) tra servers e clients passa dagli eventi, cosa che mi piace molto :smile:

helios10:09:19

ah noi invece facciamo totalmente event-sourcing

helios10:09:32

proprio qualche minuto fa abbiamo festeggiato 200M domain events in 2 anni :slightly_smiling_face:

nilrecurring10:09:02

OMG congrats, sono tanti :slightly_smiling_face:

nilrecurring10:09:20

Upsides/downsides?